Il simbolo che ho inserito, in matematica significa: "Diverso da", la definizione di diverso è: “Che non è uguale, né simile, che si scosta per natura, aspetto, qualità da un altro oggetto". Oppure la parola diverso è usata con riferimento a persone che per qualche aspetto, carattere o manifestazione, escono da quella che è considerata la condizione “normale” cioè handicappati fisici o psichici, omosessuali. “(Dal “Vocabolario della lingua italiana di Giovanni Treccani”)

lunedì 24 gennaio 2011

La storia di Simona Atzori


Simona è una ragazza di 41anni che è nata con una grave malformazione: non possiede entrambe le braccia.
Nonostante questo, Simona è diventata una ballerina e ora si esibisce in tutti i migliori teatri d’Italia (si esibirà anche a Padova a febbraio). Simona, oltre a ballare, ha imparato anche a dipingere senza utilizzare le mani e i soggetti preferiti dei suoi quadri sono degli abbracci. Nella puntata: “Invincibili” nel programma di Italia1 lei mentre dipinge dice: “Il colore è vivo e mi sembra di dar vita a qualcosa”. All’interno di questa puntata lei racconta la sua storia e dice la domanda più  interessante che i bambini mi hanno fatto è: “ Se Dio ti desse un desiderio vorresti riavere le braccia? La mia risposta è stata no, uno perché non le saprei usarle e secondo perché non avrebbe senso.” Poi il presentatore Marco Berry le fa una domanda: “Quali sono i momenti che ti senti più in difficoltà?” Simona risponde: “ Sono gli altri a mettermi in difficoltà, perché io di mio sono come mi vedi, sono positiva, capita che la gente mi guardi con la faccia poverina, magari non lo dice ma lo vedi, io sorrido a queste persone.”
“Pensavo talvolta che i veri limiti esistono in chi ci guarda” una frase di Simona Atzori presa dal libro di Candido Cannavò “E li chiamano disabili”.
Alla domanda: “E’ stato difficile affermare il tuo talento speciale?” Simona ha risposto: “
E' stato difficile e semplice allo stesso tempo. Posso dire che il mio segreto è stato quello di crederci sempre fino in fondo e di non smettere mai di sognare fino a quando anche gli altri hanno iniziato a sognare con me e la realtà ha preso il posto dei miei sogni.”

1 commento:

  1. Si apre la prevendita per lo spettacolo di Simona Atzori al Verdi di Padova. Segnate la data : 31 maggio ore 20.45.

    Per ulteriori informazioni:
    http://www.fondazionefontana.org/Pagine/atzori-evento.html

    RispondiElimina