Il simbolo che ho inserito, in matematica significa: "Diverso da", la definizione di diverso è: “Che non è uguale, né simile, che si scosta per natura, aspetto, qualità da un altro oggetto". Oppure la parola diverso è usata con riferimento a persone che per qualche aspetto, carattere o manifestazione, escono da quella che è considerata la condizione “normale” cioè handicappati fisici o psichici, omosessuali. “(Dal “Vocabolario della lingua italiana di Giovanni Treccani”)

lunedì 13 dicembre 2010

Alcuni termini...

L’intervento socio-assistenziale rivolto ai disabili privilegia servizi/interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli sociali che potrebbero impedire al soggetto disabile di vivere a pieno diritto come “cittadino”.
Cerchiamo di chiarire il concetto partendo dalla definizione di alcuni termini, così come li propone l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Menomazione: qualsiasi perdita o anomalia a carico di strutture o funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche.
Disabilità: perdita o carenza, conseguente ad una menomazione, della capacità di svolgere un’attività nel modo o nei limiti ritenuti normali per un essere umano.
Handicap: è una condizione di svantaggio, vissuta da una persona in conseguenza di una menomazione o disabilità, che limita o impedisce la possibilità di ricoprire un ruolo. Lo svantaggio proviene dalla diminuzione o perdita delle capacità di conformarsi alle aspettative o alle norme proprie dell’universo che circonda l’individuo

Nessun commento:

Posta un commento