È rivolto alle persone diversamente abili che hanno assolto l’obbligo scolastico. L’obiettivo di questa struttura è quello di perseguire il benessere globale della persona e della sua famiglia. Il ceod mira ad interventi individualizzati a seconda della necessità: sviluppa l’autonomia, la socializzazione, e cerca di migliorare le capacità manuali.
All’interno di questa struttura ci sono gruppi di persone che si dividono in base alla loro gravità del problema, quindi lieve, medio o grave.
All’interno della struttura ci sono diversi laboratori: musicoterapia, arte terapia, falegnameria, del verde, della ceramica. Diversi da struttura a struttura, inserite a seconda della capacità, della manualità, dei soggetti. Alcune attività svolte all’interno dei laboratori, sono a fine di lucro, per sostenere la struttura.
Sei anni fa ho potuto svolgere lo stage all’interno del ceod “La Magnolia” di Piove di Sacco. È stata per me un’esperienza positiva ed ora come ora posso riportare l’esempio del laboratorio del verde. In questo laboratorio è presente una serra, nella quale le persone aiutate dall’operatore possono compiere diverse attività manuali: seminare piantine di ogni genere, di ogni colore, poi ogni mattina annaffiarle, finchè non diventano dei bellissimi fiori/piante. In questo modo si puo’ insegnare alla persona il ciclo di vita della natura. Tutti i fiori, le piante coltivate dentro la serra, vengono poi vendute al mercato del paese. Ci sono altre iniziative all’interno della struttura: ogni fine anno, verso maggio, viene svolta una grande festa, la quale è aperta a tutta la popolazione.
Nessun commento:
Posta un commento