Il simbolo che ho inserito, in matematica significa: "Diverso da", la definizione di diverso è: “Che non è uguale, né simile, che si scosta per natura, aspetto, qualità da un altro oggetto". Oppure la parola diverso è usata con riferimento a persone che per qualche aspetto, carattere o manifestazione, escono da quella che è considerata la condizione “normale” cioè handicappati fisici o psichici, omosessuali. “(Dal “Vocabolario della lingua italiana di Giovanni Treccani”)

domenica 5 dicembre 2010

Il vedere l'altro

“L’handicap colpisce senza fare differenza di età, sesso, razza, condizione sociale. Il portatore handicap è una persona come tutte le altre, con i suoi problemi, le sue gioie, i suoi difetti, pregi e debolezze.”
Fonte Famiglia Cristiana 2010
Nella società attuale vediamo l’altro: ex carcerati, appartenenti ad una diversa etnia, malati mentali, disabili, in modo diverso. Però dobbiamo pensare che, oggi, siamo tutti diversi perché ognuno ha caratteristiche diverse dall’altro. L’incontro con una di queste realtà può diventare un’occasione di crescita per tutti.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Quello che è stato sottolineato nelle ultime frasi di questo post è, dal mio punto di vista,una delle contraddizioni più eclatanti della nostra società. Nella società moderna, tutti vogliono diversificarsi dalla massa, vogliono essere unici, ma in realtà tutti hanno paura della diversità, quando incontrano una persona “diversa” cercano di evitarla, oppure cercano di sopraffarla!

    RispondiElimina