Il simbolo che ho inserito, in matematica significa: "Diverso da", la definizione di diverso è: “Che non è uguale, né simile, che si scosta per natura, aspetto, qualità da un altro oggetto". Oppure la parola diverso è usata con riferimento a persone che per qualche aspetto, carattere o manifestazione, escono da quella che è considerata la condizione “normale” cioè handicappati fisici o psichici, omosessuali. “(Dal “Vocabolario della lingua italiana di Giovanni Treccani”)

mercoledì 22 dicembre 2010

La nascita della Paralimpiadi

L'apice degli sport per i disabili sono le paralimpiadi che si svolgono ogni quattro anni negli stessi luoghi e negli stessiimpianti delle Olimpiadi. Riporto ora la storia della nascita di questa competizione presa dal libro di Candido Cannavò "E li chiamiamo disabili":
Nel 1948 Guttman organizza a Stoke Mandeville i primi Giochi per atleticon disabilità. vi sono para e tetraplegici. lo fa in coincidenza con i Giochi Olimpici, che si svolgono in Inghilterra (...).
Quattro anni dopo, agli altleti inglesi si aggiundono quelli norvegesi. Il termine Paralympic era inizialmente un gioco di parole che combinava " paraplegic" a "olympic". Con l'inclusione di altri tipi di disabilità e la sempre più stretta unione con il Movimento Olimpico, rappresenta ora la fusione fra "Parallel" (dalla preposizione greca "para") e "olympic", a mostrare quanto i due movimenti siano facce della stessa medaglia. i giochi sono stati denominati paralimpici o paralimpiadi da Seul '88. L'Italia ha avuto una parte fondamentale nella nascita dello sport per dissabili. A Roma nel 1960 si sono tenuti infatti quelli che sono ritenuti i primi veri Giochi Paralimpici. Furono davvero una sorte di piccole Olimpiadi che includevano 8 sport, sei dei quali sono ancora presenti nel programma paralimpico e vi parteciparono 400 atleti di 23 nazioni.Si svolgono anche Paralimpiadi invernali. Rispetto alla prima edizione in Svezia nel '76 si è avuto anche in questo caso un incremento cramoroso che raggiungerà l'apice a torino 2006.(...)

Nessun commento:

Posta un commento